Analisi agronomiche

Analisi terreni agronomici

L’analisi di terreni agricoli è lo strumento fondamentale per conoscerne le caratteristiche fisiche e chimiche e poter elaborare un corretto piano di concimazione che consenta di ridurre i costi e garantire alle colture stabilità e sostentamento.
La stessa attività agricola influenza e modifica le caratteristiche del terreno, modificandone la fertilità a seconda delle tecniche agronomiche impiegate e delle specie coltivate.
Il laboratorio Bioricerche offre un servizio analitico completo su terreni agronomici secondo metodiche ufficiali (D. M. n. 79 del 11/05/92 e D. M. n. 185 del 13/09/99) così da fornire all’agronomo un aiuto indispensabile per formulare un piano di concimazione adeguato alla coltura prevista o alla rotazione agraria ipotizzata, oppure per interpretare una condizione di sofferenza delle colture e formulare una diagnosi.

Analisi vino

Il laboratorio offre una gamma di analisi mirate a stabilire le caratteristiche chimiche, la genuinità, l’assenza di malattie e difetti ed eventuali alterazioni o manipolazioni del vino, in ottemperanza alla normativa vigente.

Analisi olio

L’analisi chimica dell’olio ne determina la classificazione merceologica, la qualità, la presenza di difetti, alterazioni e manipolazioni. Il Laboratorio offre dei pacchetti mirati di analisi nel rispetto della normativa vigente.